sabato 9 febbraio 2013

We dit it !!!!

Ho intitolato così l'ultima mail che ho spedito a Florence Noiville l'altro giorno.
La mail costituiva la chiusura di una corrispondenza durata quasi un anno.
Il 31 marzo del 2012 dopo aver letto il libro di Florence "Ho studiato economia e me ne pento" avevo spedito un messaggio tramite il sito www.noiville.com all'autrice del libro chiedendole se fosse stata disponibile a venire a Milano (Florence è una giornalista di Le Monde e vive a Parigi) per discutere del suo libro con il Presidente del MIP e con gli Alumni di quella scuola. La risposta mi è arrivata praticamente subito e da lì è partita l'organizzazione dell'evento che è durata diversi mesi. Contrattempi, cambi di date, fraintendimenti (con il mio inglese poi...... i fraintendimenti erano abbastanza facili) siamo arrivati al 7 Febbraio. Giovedì scorso infatti grazie anche alla splendida collaborazione da parte di Edison, che ci ha messo a disposizione la splendida Sala degli Azionisti in Foro Buonaparte,  siamo arrivati ad avere centoventi persone presenti alla serata dedicata al dibattito a cui hanno preso parte Florence, il Presidente del MIP Prof. Gianluca Spina e l'Amministratore Delegato di Edison Energia, anche lui con un MBA preso all'INSEAD di Fontainbleau. Niente male per un evento che quindici giorni prima di tenersi contava "appena" una trentina di presenze. Devo farmi i compimenti: ho organizzato una ricerca “porta a porta” per far si che alla fine gli iscritti superassero i centoquaranta. Nel suo piccolo, un vero e proprio successo. Son contento di esserci riuscito.
Florence Noiville
Ora mi godo le mail dei miei amici mippini che mi ringraziano per quanto organizzato e soprattutto mi fanno i complimenti per aver avuto il "coraggio" di porre un tema del genere. Florence nel suo libro infatti fa una spietata critica all'insegnamento delle Business School dove si insegna solo come raggiungere profitti di breve periodo senza avere una visione più "sociale" (vale a dire più nell'ottica del bene della collettività). Insegnamenti quindi che spronano l'egoismo individuale piuttosto che allenare le menti alla realizzazione di progetti etici. Un bel tema quindi che valeva la pena di porre. Sono tante le persone che mi hanno scritto di essere stati "toccati" dagli argomenti posti da Florence e di questo ne sono contento. Volevo questo ed è accaduto. Certo non mi illudo di aver "illuminato le menti" ma posso dire di aver raggiunto il mio risultato. Mi rimane anche l'amicizia di una bellissima signora che ho conosciuto e che spero possa riservarmi il piacere di incontrarla nella sua magnifica città.

Ad oggi ho una promessa.. Ho chiesto di autografarmi il badge dell'evento e Florence gentilmente mi ha scritto: "Pour le formidable Paolo ....... A bientot dans un restaurant parisien! Florence". Sono felice.

Au revoir Florence.

Nessun commento:

Posta un commento